lunedì 20 febbraio 2012

Veicoli volanti: HR 4E

Come da regolamento contenuto nella cripta dell'avventuriero (4E) i veicoli sono immuni ai danni da veleno, psichici, necrotici e dagli attacchi che colpiscono la difesa di volontà. Nonostante ciò, la bellissima aeronave portata come esempio (pag 17) con CA4 e 400PF potrebbe essere distrutta facilmente a spadate da qualsiasi gruppo di avventurieri ben equipaggiato (tralasciando i PP)... domanda: avete presente quanto è grossa e quanto costa un'aeronave? Secondo voi un lord avventuriero spende 85mila monete d'oro per farsi affondare dal primo gruppo di ogre che incontra?
Giammai... Ecco allora elencate una serie di modifiche al regolamento sui veicoli che saranno utili soprattutto per le navi e veicoli volanti che saranno presentati in questo blog per questa ambientazione.
Buona lettura!
Riduzione al danno (RD):
Per verificare la funzionalità della HR dovete avere sottomano due valori, la difesa di tempra e la taglia del veicolo. Nei veicoli presentati in questo blog, la RD sarà pre-calcolata, per tutti gli altri di vostra invenzione o del manuale utilizzate questa regola.
Taglia piccola: x0,5
Taglia media: x1
Taglia grande: x2
Taglia enorme: x3
Taglia mastodontica: x4
Descrizione: Ogni veicolo ha una Riduzione al danno pari a metà del punteggio tempra moltiplicato per il modificatore della sua taglia. Pertanto se l'aeronave portata in esempio (pag 17 del manuale la cripta dell'avventuriero 1) ha difesa tempra 20 e taglia mastodontica, possiede una RD pari a 10x4=40. Un cocchio leggero (pag 18 dello stesso manuale) ha tempra 10 e taglia media, possiede RD pari a 5x1=5.
La RD, come tutti i vari parametri di un veicolo sono un'astrazione in termini di gioco e pertanto non prende in considerazione situazioni limite come distruggere il motore ad argon di una nave o bucare lo scafo di un vascello per fargli imbarcare acqua, stiamo pur sempre parlando di un sistema a PF non localizzati. Prendere a mazzate una porta interna di una nave lunga o il tavolo del capitano non influisce sui PF totali della nave lunga e per tali oggetti (et simili) si applicano le regole del capitolo 4 della guida del DM.
Speciale: Le RD si applicano solo ai danni fatti da creature di taglia uguale o inferiore al veicolo. Esempio un gigante (taglia grande) che colpisce un cocchio leggero (taglia media) ignora la RD del cocchio leggero poiché la sua taglia è superiore a quella del veicolo. Le armi da assedio come catapulte, balliste ecc, ignorano la RD a prescindere dalla taglia. Gli attacchi ad area (la classica palla di fuoco per esempio) ignorano metà della RD.

Modifiche alle taglie dei veicoli:
I veicoli, secondo manuale già citato, hanno taglie esattamente come le creature, un veicolo che occupa 2x2 quadretti è di taglia media, un veicolo che occupa un 3x3 è enorme, un veicolo che occupa 4x4 o superiore è mastodontico. Ora pongo una domanda, una gondola veneziana di 10 metri (1x6 quadretti e rotti) può essere considerata Mastodontica? Mi sembra che l'astrazione adottata abbia poco senso anche se efficace perché semplice.
Ho pensato a questa variante:la taglia di un veicolo dipende dall'area in quadretti occupata dal veicolo e non tanto dallo sforamento di una delle sue dimensioni.
Ecco la tabellina di conversione semplicissima da ricordare:
Prima => dopo
Medio 1x1=>1quadretto di area max:
Grande 2x2=>da 2 a 4 quadretti di area max;
Enorme 3x3=>da 5 a 9 quadretti di area max;
Mastodontica 4x4 o superiori=>da 10 in su;
La gondola pertanto di 10 metri portata come esempio, diventa un veicolo Enorme e perde la taglia  mastodontica. Tutti i veicoli presentati nella cripta dell'avventuriero se fate i conti non cambiano taglia (questa è una regola compatibile a ritroso :)
Questa HR è stata creata con lo scopo di creare le statistiche dei veicoli volanti presentati in questo manuale e non per generare costi di costruzione. SE qualche avventuriero volesse commissionare una nave, in virtù della RD, può essergli conveniente aggiungere un quadretto in più per raggiungere la taglia superiore al fine di beneficiare di una RD più grande. Non è questo il post adatto, ma il master può in tal caso decidere un sovrapprezzo legato non solo al numero di quadretti del veicolo ma anche della sua taglia. Il sovrapprezzo può essere fisso o variabile, fate un pò voi :)

Difese dei veicoli volanti:
I veicoli volanti di questa ambientazione seguono la seguente tabella di difese per taglia (i veicoli militari o personalizzati possono avere dei valori differenti. In un futuro articolo cercherò di mostrarvi quali). Per imbarcazioni si intendono veicoli civili in legno trattato, i veicoli militari sono costruiti in legno e metallo ed hanno una difesa tempra maggiorata del 20%. Veicoli volanti interamente in metallo per ora non esistono ma avrebbero una difesa tempra ad hoc. (per esempio una apparato di Kwalish volante :). Le navi ad Argon hanno difesa sui riflessi 4 (solo navi mastodontiche).
Imbarcazione Piccola: non esistono;
Imbarcazione Media:CA: 6; Tempra: 10; Riflessi: 5;
Imbarcazione Grande:CA: 5; Tempra: 12; Riflessi: 4;
Imbarcazione Enorme:CA: 4; Tempra: 16; Riflessi: 3;
Imbarcazione Mastodontica:CA: 3; Tempra: 20; Riflessi: 2;

Nessun commento:

Posta un commento